Una buona notizia dal sito dell’INPS: switch off diventa passaggio

Segnaliamo con piacere una piccola, ma a parere dell’Accademia importante, modifica del testo di una notizia pubblicata sul sito dell’INPS nel mese di settembre: la sostituzione dell’espressione switch off con la più comprensibile passaggio.

La correzione è avvenuta a seguito della pubblicazione sul nostro sito e sui nostri canali social del comunicato n. 14 del gruppo Incipit: nel testo del comunicato, la scelta terminologica dell’INPS era stata criticata in quanto potenzialmente poco trasparente per molti utenti, tanto più perché operata da un’istituzione statale la quale, anche nelle proprie intenzioni, dichiara la volontà di rendere più semplice e immediato l’accesso degli utenti ai propri servizi.

L’accettazione tempestiva da parte dell’INPS del suggerimento di Incipit non può che essere salutata come un’ottima notizia, segnale di un clima di serena e fertile collaborazione tra istituzioni nell’interesse dei cittadini. Le scelte linguistiche, tanto quanto quelle tecniche, sono responsabili della semplificazione dei meccanismi burocratici: la battaglia di Incipit per una comunicazione istituzionale diretta e trasparente si svolge nell’interesse del diritto di tutti a un accesso semplice e diretto alla burocrazia.

Il gruppo Incipit, costituitosi presso l’Accademia della Crusca per iniziativa di una serie di linguisti ed esperti di comunicazione, molti dei quali accademici, si occupa di esaminare e valutare neologismi e forestierismi ‘incipienti’, scelti tra quelli impiegati nel campo della vita civile e sociale, nella fase in cui si affacciano alla lingua italiana, al fine di proporre eventuali traducenti italiani. I comunicati del gruppo sono raccolti in questa sezione del nostro sito.