Nel corso dei secoli l’Accademia della Crusca ha accolto oltre 1.300 membri italiani e stranieri. Ne hanno fatto parte non solo filologi e linguisti, ma anche scienziati (Galilei, Redi, Torricelli), storici e filosofi (Muratori, Voltaire, Gioberti, Rosmini, Denina, Amari e Gentile) e scrittori (Manzoni, Leopardi, Tommaseo, Giusti, Carducci, De Amicis, D’Annunzio, Bacchelli e Luzi).
Un nuova mostra allestita nella Sala delle Pale della Villa di Castello, sede dell'Accademia della Crusca, intende ripercorrere momenti salienti della storia dell'istituzione attraverso alcune delle figure accademiche più significative: dai fondatori a coloro che tra il XVII e il XIX secolo hanno avuto un ruolo determinante nella preparazione e compilazione delle cinque edizioni del Vocabolario, fino ai membri contemporanei, fra più importanti storici della lingua e filologi italiani del Novecento.
Sarà possibile visitare la mostra dall'aprile 2017 all'ottobre 2018.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).