Nell'anno 2015, la lingua italiana sarà presente all'Expo di Milano all'interno di varie iniziative, a molte delle quali parteciperanno rappresentanti dell'Accademia della Crusca.
Inoltre, proprio all'interno dell'Expo, l'Accademia della Crusca organizzerà La Piazza delle Lingue.
La Piazza delle Lingue è la manifestazione annuale dedicata ai temi del multilinguismo e del multiculturalismo, pensata dall'Accademia in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Accademia della Crusca come un'occasione di scambio e confronto, una "piazza" virtuale.
L'edizione 2015, intitolata L'italiano del cibo, sarà organizzata insieme all'Università degli Studi di Milano. L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la lingua e la cultura italiana attraverso le parole della cucina, dell'alimentazione, delle arti e dei mestieri. L'inaugurazione della Piazza delle Lingue si terrà a settembre 2015.
Raccoglieremo in questa pagina i collegamenti alle iniziative di interesse linguistico e in cui sarà coinvolta l'Accademia in programma all'Expo.
Rassegna stampa e comunicati:
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).