Segnaliamo volentieri l'intervista che Matilde Paoli, collaboratrice della Redazione Consulenza linguistica dell'Accademia della Crusca e redattrice del Vocabolario del fiorentino contemporaneo, ha rilasciato a Costanza Baldini per intoscana.it, il portale ufficiale della Regione Toscana. Nell'intervista si parla del Vocabolario del fiorentino e di questioni linguistiche relative alla sua progettazione e compilazione. Il Vocabolario, voluto già negli anni novanta dall'allora presidente dell'Accademia Giovanni Nencioni, ha l'intento di documentare il rapporto e le differenze tra il “lessico fiorentino” e il “lessico italiano” contemporanei. Diretto dall'accademica Teresa Poggi Salani, coordinato da Neri Binazzi, docente di Sociolinguistica italiana presso l'Università degli Studi di Firenze, attualmente compilato dalle due collaboratrici dell'Accademia Matilde Paoli e Cristina Torchia, quello del Vocabolario è un progetto in corso da anni presso la Crusca, ha portato a una prima pubblicazione cartacea intitolata Parole di Firenze dal Vocabolario del fiorentino contemporaneo, disponibile sul sito delle edizioni dell'Accademia, e alla realizzazione di un portale che rende disponibile a tutti gli interessati l'intero complesso di voci per la consultazione.
Nell'intervista Matilde Paoli parla anche della presenza di forestierismi nella nostra lingua, e cita in particolare l'attività del gruppo Incipit, costituitosi presso l'Accademia della Crusca con lo scopo di monitorare i neologismi nella loro fase incipiente.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).