Una piattaforma in rete per la lirica non accessibile in italiano

L'Associazione OPERA EUROPA, in collaborazione con 15 teatri d'opera suoi associati (tra cui uno italiano: il Regio di Torino), l'emittente culturale franco-tedesca ARTE e il sostegno del Programma Creative Europe della Commissione Europea e dell'EBU (European Broadcasting Union) ha dato vita a una piattaforma digitale dedicata all'opera.

"Opera Europa" si rivolge a un pubblico già interessato al mondo dell'opera e mira a stimolare l'attenzione di quello potenziale, dando visibilità alle produzioni artistiche dei propri membri. La piattaforma verrà lanciata a maggio in coincidenza con le Giornate Europee dell’Opera 2015 (9 e 10 maggio).

Tra le lingue in cui sarà possibile fruire di "Opera Europa", tuttavia, non c'è l'italiano:

 

“… questa nuova piattaforma si pone l'obiettivo di creare un significativo interesse pubblico nello scoprire il mondo dell'opera in Europa presso un unico indirizzo online, accessibile in tutto il mondo 24/24 ore in inglese, francese e tedesco.”

http://www.opera-europa.org/it/piattaforma-online-opera-europa

 

Riportiamo la segnalazione giunta oggi dalla Comunità delle radio italofone, che ha divulgato la notizia. Dispiace vedere che l'italiano viene discriminato proprio nel settore della lirica, in cui ha una funzione internazionale universalmente riconosciuta.
 

Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia