Varianti: algor-etica
Ambito d'uso: informatica, rete, etica, filosofia
Ambito d'origine: etica, filosofia, informatica, rete
Categoria grammaticale:
s.f.
Studio dei problemi e dei risvolti etici connessi all’applicazione degli algoritmi.
Parola macedonia formata da algor, abbreviazione di algoritmo (‘insieme di regole per la risoluzione di un calcolo numerico’ e per estensione ‘metodo o procedimento matematico per la risoluzione di un problema’) e etica (‘complesso delle norme morali e di comportamento pubblico e privato proprie di un individuo o di un gruppo’).
2017*
Algoretica. Le due sfide cruciali nell’era tecnologica: bioetica, roboetica (conferenza di Luigi Lombardi Vallauri del 18/5/2017, nell'ambito del ciclo di incontri Roboetica. Dall'Algoritmo all'umanoide, organizzato dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, Firenze, maggio-giugno 2017; ora in Atti e memorie dell'Accademia Toscana di Scienze e Lettere La Colombaria, vol. LXXXII (nuova serie - LXVIII), Olschki, 2018 [ma 2017], pp. 353-376)
2018
"Le implicazioni sociali ed etiche delle AI e degli algoritmi rendono necessaria tanto un algor-etica quanto una governance di queste invisibili strutture che regolano sempre più il nostro mondo per evitare forme disumane di quella che potremmo definire una algo-crazia". (Paolo Benanti, Oracoli. Tra algoretica e algocrazia, Roma, Luca Sossella editore, 2018)
* Aggiornamento del 22/1/2024 (ringraziamo il professor Edoardo Lombardi Vallauri per aver segnalato la retrodatazione)
Periodo di affermazione:
2018-2020
Nessuna
Diffusione al: 5 luglio 2020
Google: 3.780 risultati per il sostantivo algoretica (di cui 1.210 in associazione a Benanti) e 3.640 per la variante algor-etica (di cui 794 in associazione a Benanti); 12 r. per l’aggettivo algoretico nelle varie flessioni.
"Corriere della Sera": 1 risultato (ottobre 2019).
"la Repubblica": 1 risultato (febbraio 2020).
"La Stampa": 4 risultati (il primo datato ottobre 2019, gli altri febbraio 2020).
Google Libri: 307 risultati.
La nascita del termine algoretica è piuttosto recente e risale al 2018, con la pubblicazione del libro Oracoli. Tra algoretica e algocrazia di Paolo Benanti, frate francescano del Terzo Ordine Regolare e docente di Teologia morale e Bioetica alla Pontificia Università Gregoriana. L’algoretica nasce in risposta a quella che viene chiamata algocrazia, lett. ‘dominio degli algoritmi’, una società basata sulla massiccia applicazione degli algoritmi: si rende infatti necessario uno studio dei problemi etici e dei risvolti sociali (ma anche politici, economici e organizzativi) che derivano dall’uso sempre maggiore delle tecnologie informatiche.
La voce non è registrata dai dizionari e risulta ancora poco presente in rete, nei testi a stampa e nei quotidiani. Ma la recente attenzione per l’argomento da parte non soltanto delle principali società informatiche, ma anche del governo e del Vaticano, ci fanno pensare che la diffusione dell’algoretica possa ancora crescere nei prossimi anni.
16 settembre 2020
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).