impigiamare

Ambito d'uso: lingua comune,

Ambito d'origine: lingua comune,

Categoria grammaticale:

v. trans.

Definizione

Il verbo impigiamare è usato con il significato di ‘mettere il pigiama a qualcuno’ e, nella forma riflessiva impigiamarsi, con quello di ‘mettersi il pigiama’.

Etimologia

Verbo parasintetico, che deriva dal sostantivo pigiama, con l’aggiunta del prefisso in- (che diviene im- per assimilazione davanti a parole che cominciano con p- o b-) e del suffisso -are.

Prima attestazione

1981 (v. riflessivo impigiamarsi); 1916 impigiamato (agg.)
"La regola prima è infatti impigiamarsi, con varietà di scelta ma con dispositivo di elastico facile, a poterlo abbassare per i colpi d’ago a volo; e con riconoscibilità, a ogni distanza, della funzione di carne svolta qui. […] L’impigiamato è represso, sottoposto e tagliabile. Può fare il nobile decaduto con stemma sul taschino del petto, purché in pigiama." (Francesco Leonetti, Campo di battaglia, Torino, Einaudi, 1981, p. 13)

2000 (v. transitivo impigiamare)
"La sera cerco di tornare sempre prima delle 8 (in genere mia moglie è a casa da un’oretta), si cena seduti a tavola tutti insieme e insieme si sta fino all’ora di mettere la bimba a nanna: naturalmente è lei che sceglie chi la deve impigiamare e addormentare." (Lettere a Barbara Palombelli, “la Repubblica”, 27/4/2000, p. 14)

Periodo di affermazione:

A partire dagli anni 2000; rilancio dal 2020.

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 23 settembre 2021

[i dati relativi ai participi sono da considerare indicativi, dal momento che le forme coincidono con quelle degli aggettivi e dei sostantivi]

Google: 199 per impigiamare, 61 per impigiamarsi, 883 per impigiamato, 2.190 per impigiamata, 2.290 per impigiamati e 642 per impigiamate.
Google libri: 2 per impigiamare, 2 per impigiamarsi, 202 per impigiamato, 247 per impigiamata, 219 per impigiamati e 7 per impigiamate.
“Corriere della Sera:” 2 risultati (1 impigiamato e 1 impigiamate).
“La Stampa”: 2 risultati (2 impigiamati).
“la Repubblica”: 1 risultato (impigiamare).

Note

v. pigiamare.

Esempi d'uso

  • "ore 9:30 li impigiamo di peso, li ficco sotto le coperte, arrivo alle minacce e riesco ad ottenere che tacciano" (dal forum manuelfrattini.it, 27/8/2006)
  • "La vita da blogger è davvero piena: eventi in ogni dove, nuove conoscenze, nuovi prodotti, ispirazione continua, social e condivisione delle proprie esperienze. E tutto questo girare mi piace e mi stimola davvero tanto. Arriva però un momento in cui la suddetta blogger deve tornare a casa, impigiamarsi (step assolutamente necessario al processo!) e concretizzare tutto ciò!" (Flavia Priolo, Mens sana in casa ordinata. La nuova etichettatrice di brother, dal blog teverdeepasticcini.com, 3/11/2016)
  • "Pigiama in passerella ma già protagonisti in scenari glamour come lo Chateau Marmont di Los Angeles per il pigiama-party vivacizzato (con battaglia finale a cuscinate) da top di ieri come Naomi Campbell, Amber Valletta e rampanti di oggi tipo Emily Ratajkowski e Poppy Delevingne, tutte impigiamate da Dolce e Gabbana" (Gian Luigi Paracchini, Pigiami da sera e reggiseni fusi nell’abito. È vera seduzione?, 28/2/2016)
Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

12 ottobre 2021


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

La lingua degli altri. L'italiano degli scrittori non madrelingua

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Gabriella Cartago e Marco Biffi è in rete, aperto per la discussione.

Accesso alla biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 10 gennaio 2022, come stabilito dal Decreto Legge del 24 dicembre 2021 n. 221, l’accesso alla Biblioteca e all’Archivio è consentito esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Modalità di accesso alla sede dell'Accademia della Crusca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo che da lunedì 6 dicembre 2021, come stabilito dal Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172, la partecipazione a convegni, seminari e qualsiasi altra manifestazione è consentita esclusivamente a soggetti muniti di certificazione verde Covid-19 rafforzata (Green Pass rafforzato), cioè ottenuta per vaccinazione o guarigione.

Morte di una sineddoche: gli Intellettuali e la Casalinga di Voghera

Avviso da Crusca

Il commento di Claudio Marazzini chiude la discussione nella sezione "Il Tema".

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

Vai alla sezione