memare

Ambito d'uso: rete

Ambito d'origine: rete

Categoria grammaticale:

v. intr. e tr.

Definizione

1. intr. o ass. ‘creare, diffondere e condividere memi’
2. tr. ‘trasformare qualcosa (un’immagine, un video, una frase e sim.) in un meme’ 

Etimologia

Da meme, con aggiunta della desinenza -are dell’infinito della prima coniugazione.

Prima attestazione

2012
"alla ricerca di altre foto da memare" (?) (Twitter, 8/5/2012)


Periodo di affermazione:

2017-2021

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 14 febbraio 2022

Google: memare 13.800 r. (memato 4.530 r.; memano 6.090 r.; memiamo 5.870 r.; memando 4.100 r.)
Google libri: 1 r. pertinente e verificabile (su un totale di 815 r.)
“Corriere della Sera”: 0 r.
“la Repubblica”: 0 r.
“La Stampa”: 0 r. 


Note

Il verbo memare è derivato dal sostantivo meme (sul significato e sull’origine di meme si veda questa scheda), che designa un fenomeno ormai notissimo della rete. In generale, il verbo si riferisce alla pratica di creare un meme, ma si  possono distinguere due accezioni: perlopiù memare indica propriamente il ‘creare, diffondere e condividere memi’ e in questo caso è usato in modo intransitivo (memare su qualcosa o qualcuno) e anche assoluto (è ora di memare); in altri contesti, meno comuni, possiamo invece notare un uso transitivo del verbo nel significato di ‘trasformare qualcosa in un meme’ riferito soprattutto a immagini, video, frasi ecc. (ma non solo, è possibile anche memare una persona, un evento ecc.). Tuttavia, non possiamo parlare di un uso diffuso: l’impiego di memare – come suggeriscono i contesti e l’assenza di attestazione nella stampa − rimane al momento strettamente legato al mondo di internet, dei social network e a una pratica prevalentemente, ma non esclusivamente, giovanile.

La “cultura dei memi” è, però, un fenomeno che sembra destinato a proseguire ed espandersi nel tempo, anche sul piano della lingua. Infatti, meme e memare hanno già dato origine ad altri derivati, come memer, mematore, memista, memetico, memabile ecc.

Esempi d'uso

Luisa di Valvasone

Approfondimenti e link

23 marzo 2022


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione