Ambito d'uso: sport
Ambito d'origine: sport
Categoria grammaticale:
s. m.
Gioco a coppie simile al tennis il cui campo è delimitato da quattro pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco.
Dall’inglese paddle /ˈpadl/ che significa ‘pagaia’ usato in principio per indicare le particolari racchette di legno usate nel gioco.
2001
"Un po’ tennis e un po’ squash. Nato negli anni ’70 in Messico, il paddle si sta affermando pian piano anche in Italia. Si gioca su un campo leggermente più piccolo di quello da tennis circondato da pareti in muratura e reti metalliche in modo che la palla non possa mai uscire". (Francesco Damiani, Racchette e voglia d’imparare anche in Puglia è moda paddle, repubblica.it, 8/7/2001)
Periodo di affermazione:
2014
Nessuna
Diffusione al: 18 maggio 2021
*(le ricerche di “paddle” contemplano anche tutte quelle occorrenze in cui la parola ha altri significati [cfr. Nota]).
Google: 4.590.000 (di cui 149.000 di “paddle tennis”)
"Corriere della Sera": 27 r. per “paddle tennis” (p. a. 2011)
"la Repubblica": 465 di cui 135 r. con il nostro significato (p.a. 2001), tra cui 15 di “paddle tennis”
"La Stampa": 3 r. di “paddle tennis” (p.a. 2013)
Il gioco, che nasce negli Stati Uniti all’inizio del XX secolo con il nome di paddle tennis, abbreviato poi in paddle, oggi nel mondo e anche in Italia è indicato con la parola spagnola padel. Si tratta di una variante del tennis che prevede l’integrazione di quattro pareti attorno al campo le quali fanno parte di esso e sulla quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco. Si gioca con una racchetta di legno (oggi anche e soprattutto di plastica) di forma simile a quella di un racchettone da spiaggia che, proprio per la forma, venne chiamata in inglese paddle, parola con cui si indicano differenti strumenti e attrezzi come vanghe, pagaie, battipanni. Il paddle è divenuto popolare, con alcune varianti nelle regole e nelle dimensioni del campo, in Messico e in altri paesi ispanofoni con il nome di padel. Nella lingua italiana è entrata prima la parola paddle alla fine degli anni Novanta, per lo più nella locuzione completa paddle tennis. Dal 2014 la parola registra un incremento nel numero di occorrenze ma dal 2017-2018 comincia a subire una decrescita con il parallelo aumento di occorrenze della parola padel. Ad oggi con paddle e padel si indica lo stesso gioco e vengono impiegate entrambe le parole, con prevalenza della seconda; si utilizza tuttora anche la locuzione completa paddle tennis (o padel tennis), che è però più rara.
La parola paddle in italiano indica anche altri referenti: nella locuzione stand up paddle (board), abbreviata in SUP, designa uno sport che si pratica stando in piedi su una tavola da surf che si dirige attraverso una sorta di pagaia; quando si parla di paddle shift o paddle al volante ci si riferisce a un accessorio per il cambio sequenziale al volante delle automobili. In entrambi i casi si tratta di sostantivi di genere maschile. Per questo motivo bisogna considerare che le ricerche sulle pagine di Google contengono anche le occorrenze in cui paddle ha questi significati mente per le ricerche sui quotidiani si è cercato solo “paddle tennis” (tranne che su “Repubblica” dove tutti i risultati sono stati analizzati e distinti).
10 giugno 2021
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.