retrolfattivo

Varianti: retro-olfattivo; retro olfattivo (raro); retroolfattivo (raro)

Ambito d'uso: enologia, gastronomia

Ambito d'origine: enologia

Tecnicismo

Categoria grammaticale:

agg.; sost. m. (esiste anche il f. retrolfattiva)

Definizione

agg. ‘che riguarda il retrolfatto’;
sost. m. ‘retrolfatto’ 


Etimologia

Derivato denominale di retrolfatto oppure derivato di olfattivo con l’aggiunta del prefisso retro-

Prima attestazione

1989
"sensazioni retrolfattive" (contenuto fra i parametri valutativi di una “Scheda per l’esame organolettico della grappa e dell’acquavite d’uva”) (Luigi Odello, Assaggio della grappa e dell’acquavite d’uva, Sommacampagna, Demetra, 1989, cit. in Mario Ubigli, Test discriminatori nell’assaggio delle bevande, «Vignevini», anno XVII-n. 4, 1990, p. 29)

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 20 novembre 2022

Google (pp. in ita.): retrolfattiva 5.850 r.; retrolfattive 2.520; retrolfattivo 1.950 r.; retrolfattivi 1010 r.; (retro-olfattiva 3.530 r.; retro-olfattive 1.630 r.; retro-olfattivo 948 r.; retro-olfattivi 525 r.; retroolfattive 215 r.)
"Corriere della Sera": 4 r.; p.a. 2001
"la Repubblica": 7 r.; p.a. 2002
"La Stampa": 3 r.; p.a. 2003


Note

Appartenente alla stessa famiglia lessicale di retrolfatto e non censito da alcun dizionario, retrolfattivo è un tecnicismo che, nato nel campo dell’enologia (dove è tuttora particolarmente diffuso), ha presto allargato la sua circolazione ad altri settori: è utilizzato, infatti, anche in riferimento a bevande diverse dal vino e a prodotti gastronomici. L’aggettivo potrebbe essere un derivato di retrolfatto; tuttavia, la prima attestazione finora rintracciabile (1989) risulta precedente, anche se di pochi anni, a quella di retrolfatto (1994): in tal caso, retrolfattivo non sarebbe un derivato, ma la base di retrolfatto; quest’ultimo, di conseguenza, costituirebbe una retroformazione.

Impiegato con funzione prevalentemente aggettivale, il termine mostra talvolta un uso sostantivale – sia al maschile (es. il retrolfattivo; nel retrolfattivo) sia al femminile (es. la retrolfattiva). Per giunta l’aggettivo, trovandosi molto spesso in coppia con alcuni sostantivi, dà luogo a vere e proprie collocazioni (cioè combinazioni di due o più parole che, favorite dall’uso, formano espressioni tipicamente ricorrenti): ad esempio, si contano ben 1.990 risultati per persistenza retrolfattiva e 1.460 per sensazioni retrolfattive. Infine, un ulteriore uso riguarda lo sviluppo della locuzione avverbiale in retrolfattiva (con 511 risultati in rete), probabilmente formatasi per ellissi (< in via retrolfattiva) e non dal sostantivo femminile (retrolfattiva).

Esempi d'uso

  • «[…]. Si può infatti imparare ad apprezzare l’acqua e, con la pratica, acquisire la capacità di distinguere le sensazioni olfattive, quelle gustative, tattili e quelle retrolfattive […]». (Maurizio Di Gregorio, Sul Po con i sommelier dell’acqua, “Corriere”, Dossier, 9/5/2003, p. 10)
  • Spesso si usa il termine odore per indicare le sensazioni ricevute attraverso il percorso diretto e il termine aroma per definire le percezioni ottenute attraverso il percorso retronasale o retrolfattivo. (Giuseppe Fierro, Banqueting Management. Strumenti di gestione e linee guida operative, Milano, Hoepli, 2010, p. 88)
  • Proseguiamo con il valdostano Saint Marcel, sempre con 24 mesi di stagionatura, durante la quale si aggiungono erbe di montagna. […]; in bocca è asciutto e sapido, succoso, di carattere e persistente, con una retrolfattiva che riprende le erbe del trattamento, lasciando una fresca sensazione balsamica. (Roberto Muzi, Prosciutto e birra: varietà e proposte di abbinamento, cronachedibirra.it, 28/7/2021)
  • Note di degustazione. Fernet Branca appare di colore ambrato scuro, balsamico speziato e intenso al naso. In bocca entra molto deciso, evidenti note amaricanti e balsamiche. Persistente e fresco in retrolfattiva. (descrizione del “Fernet Branca amaro”, piacenzadabere.it)

Barbara Patella

Approfondimenti e link

6 marzo 2023


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

ArchiDATA momentaneamente irraggiungibile

Avviso da Crusca

A causa di problemi tecnici, il sito della banca dati ArchiDATA è momentaneamente irraggiungibile. Stiamo risolvendo il problema, e ci scusiamo con gli studiosi interessati.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparsa l'Accademica Ornella Castellani Pollidori

21 ott 2024

Dalla parola al fumetto, dal fumetto alla parola. Verso un piccolo glossario del fumetto e dell'illustrazione - Istruzioni per l’uso

16 ott 2024

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

Vai alla sezione