Varianti: retro-olfattivo; retro olfattivo (raro); retroolfattivo (raro)
Ambito d'uso: enologia, gastronomia
Ambito d'origine: enologia
Tecnicismo
Categoria grammaticale:
agg.; sost. m. (esiste anche il f. retrolfattiva)
agg. ‘che riguarda il retrolfatto’;
sost. m. ‘retrolfatto’
Derivato denominale di retrolfatto oppure derivato di olfattivo con l’aggiunta del prefisso retro-
1989
"sensazioni retrolfattive" (contenuto fra i parametri valutativi di una “Scheda per l’esame organolettico della grappa e dell’acquavite d’uva”) (Luigi Odello, Assaggio della grappa e dell’acquavite d’uva, Sommacampagna, Demetra, 1989, cit. in Mario Ubigli, Test discriminatori nell’assaggio delle bevande, «Vignevini», anno XVII-n. 4, 1990, p. 29)
Nessuna
Diffusione al: 20 novembre 2022
Google (pp. in ita.): retrolfattiva 5.850 r.; retrolfattive 2.520; retrolfattivo 1.950 r.; retrolfattivi 1010 r.; (retro-olfattiva 3.530 r.; retro-olfattive 1.630 r.; retro-olfattivo 948 r.; retro-olfattivi 525 r.; retroolfattive 215 r.)
"Corriere della Sera": 4 r.; p.a. 2001
"la Repubblica": 7 r.; p.a. 2002
"La Stampa": 3 r.; p.a. 2003
Appartenente alla stessa famiglia lessicale di retrolfatto e non censito da alcun dizionario, retrolfattivo è un tecnicismo che, nato nel campo dell’enologia (dove è tuttora particolarmente diffuso), ha presto allargato la sua circolazione ad altri settori: è utilizzato, infatti, anche in riferimento a bevande diverse dal vino e a prodotti gastronomici. L’aggettivo potrebbe essere un derivato di retrolfatto; tuttavia, la prima attestazione finora rintracciabile (1989) risulta precedente, anche se di pochi anni, a quella di retrolfatto (1994): in tal caso, retrolfattivo non sarebbe un derivato, ma la base di retrolfatto; quest’ultimo, di conseguenza, costituirebbe una retroformazione.
Impiegato con funzione prevalentemente aggettivale, il termine mostra talvolta un uso sostantivale – sia al maschile (es. il retrolfattivo; nel retrolfattivo) sia al femminile (es. la retrolfattiva). Per giunta l’aggettivo, trovandosi molto spesso in coppia con alcuni sostantivi, dà luogo a vere e proprie collocazioni (cioè combinazioni di due o più parole che, favorite dall’uso, formano espressioni tipicamente ricorrenti): ad esempio, si contano ben 1.990 risultati per persistenza retrolfattiva e 1.460 per sensazioni retrolfattive. Infine, un ulteriore uso riguarda lo sviluppo della locuzione avverbiale in retrolfattiva (con 511 risultati in rete), probabilmente formatasi per ellissi (< in via retrolfattiva) e non dal sostantivo femminile (retrolfattiva).
6 marzo 2023
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).