terrapiattista

Ambito d'uso: lingua comune

Ambito d'origine: media

Categoria grammaticale:

sost. m. e f. e agg.

Definizione

Chi o che pensa che il pianeta Terra sia piatto. Sostenitore del terrapiattismo

Etimologia

Calco morfologico dell’inglese flat-earther (da flat ‘piana’ e earth ‘terra’), composto da terra + piatta con l’aggiunta del suffisso -ista.

Prima attestazione

2010
"Il terrapiattista convinto che basti ragionare un attimo per vedere l’assurdità delle teorie astruse degli scienziati". (commento di Gianni Comoretto sul blog ugobardi.blogspot.com, 6/6/2010)

Periodo di affermazione:

2017/2018

Presenza sui dizionari

Nessuna

Repertori

*Treccani on line Neologismi 2019

Diffusione al: 21 maggio 2019

Google: 414.810 r.
"Il Corriere della Sera": 14 r. (2018: 1 r.; 2019: 13 r.)
"Il Messaggero": 9 r. (2019)
"la Repubblica": 50 r. (2018: 1 r.) p.a. 2018.
"La Stampa": 18 r. (2017: 1 r.; 2018: 4 r.; 2019: 13 r.)

Derivati


Note

La parola terrapiattista nasce dal composto terra+piatta con l’aggiunta del suffisso -ista (dal greco -istēs) che indica il ‘sostenitore di X’ e in questo caso dunque il ‘sostenitore del movimento della Terra piatta’ ovvero ‘colui o che pensa che la Terra sia piatta’. Sebbene la parola sia composta da elementi propri della lingua italiana, sembrerebbe un calco traduzione della parola inglese flat-earthers con cui si indicano i seguaci della Flat Earth Society (da Flat ‘piana’ e Earth ‘Terra’), ovvero la Società promotrice delle teorie sulla Terra piatta. È probabile che la nascita della parola terrapiattista sia anteriore rispetto a quella del termine terrapiattismo, che sarebbe quindi una sorta di retroformazione a partire dal termine in questione. Una parziale conferma dell’ipotesi è data dalle prime attestazioni dei due termini: terrapiattista compare la prima volta nel 2010 mentre terrapiattismo nel 2011. La parola terrapiattista (soprattutto nella forma plurale maschile) ha visto un netto incremento a partire dal 2016-2017 circa.

La parola al singolare può essere usata sia come aggettivo (la teoria terrapiattista) sia come sostantivo (il terrapiattista) ma al plurale si registra una tendenza a preferire il femminile con funzione aggettivale (le teorie terrapiattiste) e il maschile con funzione sostantivale (i terrapiattisti sostengono che...). La vitalità della parola è testimoniata dalle varie accezioni figurate che si stanno aggiungendo al significato di partenza: ‘incolto’, ‘ingenuo’, ‘idiota’, ‘ottuso’, ‘persona affetta da manie di persecuzione’ e anche ‘anticonformista’. Sui commenti nei blog, nei forum e sui social networks, spesso viene usata come insulto: ad es. mentalità da terrapiattista ‘ovvero mentalità ottusa’. La parola dimostra anche una discreta vitalità morfologica come base per la formazione di composti simili di registro ironico e giocoso: terraglobisti, terratondisti, terracavisti e simili, o anche, a partire da -piattista, panciapiattisti.

Esempi d'uso

  • Caro Terrapiattista,/ ho letto una sua recente intervista su HuffPost a proposito delle ragioni che la spingono a sostenere che la Terra è piatta, una teoria molto in voga nelle civiltà antiche. [...] Se capisco bene, nella visione terrapiattista, la Terra sarebbe un disco piatto con l’Artide al centro e le terre emerse tutte intorno, fino ad arrivare alla periferia del disco su cui si troverebbe l’Antartide. (Luciano Maiani, Lettera a un terrapiattista, huffingtonpost.it, 10/5/2019) 
  • Si capisce che i terrapiattisti fanno (anche) ridere, così come si ride dei matti delle barzellette, con poca compassione per il disagio mentale. Ma l'impressione, in questi ultimi giorni, è che grazie ai media l’opzione terrapiattista abbia infine trovato udienza, una sua nicchia pittoresca, i suoi riflettori e i suoi cronisti. (Michele Serra, I primi che passano, repubblica.it, 14/5/2019)
  • Ancora, i terrapiattisti si dicono certo del fatto che l’idea che la Terra sia tonda deriva pure dall’insegnamento che ci hanno impartito a scuola. I terrapiattisti dicono che, poiché in tutte le aule scolastiche e nei libri la Terra viene rappresentata in questo modo, siamo cresciuti convinti che si tratti della verità e quindi non la confutiamo. (Luca Scialò, La Terra è piatta, parola di Terrapiattisti: ecco tutte le loro prove, lucascialo.aletrvista.org, 19/5/2019) 
  • Sarebbe come se Vasco dicesse di aver “sposato” la teoria della Terra sferica contro quella della Terra piatta solo per far piacere al suo interlocutore che è un terrapiattista (incredibile, ma esistono davvero i terrapiattisti, se non ci credete fatevi un giro in rete). (Massimiliano Parente, Come difenderci dal pensiero comune, Firenze-Milano, Giunti-Bompiani, 2018)
  • Livello nervoso -> 🔝 (mi hanno dato della terrapiattista... non potevano darmi della stronza come tutti gli altri???) (tweet di @BonoraValeria, twitter.com, 21/5/2019)

 

Miriam Di Carlo

Approfondimenti e link

30 giugno 2019