tokenizzare

Ambito d'uso: economia, informatica, rete

Ambito d'origine: linguistica, economia, informatica

Neologismo semantico

Categoria grammaticale:

v. trans.

Definizione

Generare un token e assegnarlo a un dato bene mediante uno smart contract (contratto digitale che consente di eseguire automaticamente transazioni al verificarsi di determinate condizioni), registrando tutte le sue informazioni (il valore, la proprietà o i diritti di accesso) in una blockchain (che è un tipo di registro digitale, pubblico e condiviso, che certifica le transazioni e ne consente il tracciamento).

Etimologia

Derivato di token, con l’aggiunta del suffisso -izzare, sul modello dell’inglese tokenize.

Prima attestazione

2018
"In questo senso, tokenizzare una proprietà è fondamentale per generare un token e collegarlo ad un contratto intelligente o smart contract che permetta a questo token di avere una relazione intrinseca con un bene reale. Per semplificare il concetto, partendo dal modello base di crowdfunding, la proprietà è divisa in azioni e le “azioni” vengono tokenizzate." (Fabrizio Villani, La blockchain e la tokenizzazione del mercato immobiliare, Fintastico.com, 13/2/2018)

Periodo di affermazione:

2021

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 27 febbraio 2023

(i dati da Google e Google Libri si riferiscono alla forma in tutti i suoi significati: non è infatti possibile distinguere i risultati relativi solo all’accezione di nostro interesse)

Google: 3.940 risultati per tokenizzare; 267.300 risultati per tokenizzata/e/i/o; 1.270 risultati per tokenizzano; 996 risultati per tokenizzando.
Google libri: 236 risultati per tokenizzare; 791 risultati per tokenizzata/e/i/o; 2 risultati per tokenizzano; 1 risultato per tokenizzando.
“Corriere della Sera"7 risultati (2 tokenizzato, 2 tokenizzate, 3 tokenizzati); p. a. settembre 2019
“la Repubblica”: 13 risultati (5 tokenizzare, 3 tokenizzato, 1 tokenizzata, 1 tokenizzati, 1 tokenizzando, 1 tokenizzano); p. a. maggio 2021
stampa.it (risultati dal 2006): 3 risultati (1 tokenizzata, 1 tokenizzate, 1 tokenizzati); p. a. febbraio 2020

Derivati

Note

v. tokenizzazione.

Esempi d'uso

  • La tokenizzazione non è più fantascienza, ed anzi sono molteplici le realtà che stanno sperimentando il settore dei Security Token. Azimut ha lanciato Azimut Token, emesso in collaborazione con Sygnum Bank, tramite cui sono stati cartolarizzati e quindi “tokenizzati” dei prestiti, cosicché chi acquista una quota digitale di questi crediti può comprare e scambiare i token sulla piattaforma gestita da Sygnum. E ancora la piattaforma Atomyze, attraverso cui è possibile tokenizzare un proprio asset o acquistare un token.
    La domanda che forse sorge spontanea è: sarà possibile tokenizzare il mondo intero? Non ci resta che attendere. (Giulietta Minucci, La tokenizzazione degli asset grazie alla blockchain: sarà forse possibile tokenizzare il mondo?, smartius.it, 13/4/21)
  • Il gaming prima del metaverso: i giocatori erano grandi fan dei giochi multiplayer prima dello sviluppo di giochi basati sulla blockchain. La blockchain, tuttavia, sta sostanzialmente cambiando il modo in cui vengono giocati i giochi online. Con funzionalità come la capacità di tokenizzare oggetti di gioco e venderli per criptovaluta, i suoi potenziali casi in NFT e criptovalute stupiscono i giocatori. (Paolo Anastasio, Il Metaverso e il futuro del Gaming, key4biz.it, 6/12/22)
  • Per rendere davvero immortale il ricordo dei manufatti recuperati dal relitto, gli oggetti che si trovavano sul Titanic saranno tokenizzati in formato NFT e condivisi con il mondo attraverso una nuova partnership di tre prestigiose entità. (Marcello Bonti, Il Titanic diventa un’opera d’arte in formato NFT, it.cryptonews.com, 24/2/23)

Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

21 marzo 2023