Foto di Miur Social (@MiurSocial)
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione organizza le Olimpiadi di Italiano, una competizione che ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e di sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolgerà in più fasi, a livello nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con il Comune di Firenze, il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), Rai Radio3 e Rai Cultura.
L'Accademia della Crusca ospiterà quest'anno, come i precedenti, l'evento di apertura delle Olimpiadi, il 9 aprile. Dopo il saluto di benvenuto del presidente Claudio Marazzini e di Carmela Palumbo (direttrice generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR) interverranno Cristina Giachi (vicesindaca del Comune di Firenze), Massimo Lombardo (direttore centrale MAE) e Rita Librandi (presidente dell'ASLI).
Monica Guerritore si esibirà nel monologo Dall'Inferno all'Infinito, Marco Santagata interverrà con una lezione dal titolo Raccontare Dante oggi.
Seguirà, per i partecipanti, una visita guidata alla Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia.
L'evento è riservato ai soli partecipanti alle Olimpiadi.
Piazza delle lingue: Lingua e Scuola
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).