CLIEO: Centro di Linguistica Storica e Teorica Italiano, Lingue Europee, Lingue Orientali

L’Accademia della Crusca è uno degli enti fondatori del CLIEO, Centro che si fonda sull’aggregazione in un’unica realtà di ricerca e di alta formazione di istituzioni diverse che da tempo sono attive a Firenze nel campo della linguistica. Oltre all’Accademia, i protagonisti di questo progetto sono: le strutture dell’Università degli Studi di Firenze (Dipartimento di Italianistica, Dipartimento di Studi sul Medioevo e Rinascimento, Dipartimento di Linguistica, Centro Interuniversitario di Geoparemiologia), l’Opera del Vocabolario Italiano (OVI, Istituto del CNR) e l’Istituto di Teorie e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG, Istituto del CNR). Firenze dispone oggi, più di ogni altra città italiana, di una concentrazione di istituti, laboratori e strumenti specificamente dedicati alla ricerca linguistica. La ricchezza della “linguistica” fiorentina dipende anche da vicende storico-culturali strettamente legate a una città che per secoli ha avuto il ruolo-guida di capitale linguistica ideale di una “nazione” politicamente frammentata e dispersa.
Al progetto del Centro hanno aderito istituzioni e studiosi nazionali e internazionali.

Il Centro promuove la ricerca linguistica di tipo teorico, storico e descrittivo relativamente all’italiano, ai dialetti italiani, alle altre lingue europee e alle lingue orientali. Gli studi sono sia specificamente dedicati alle singole lingue - o a gruppi omogenei di lingue - sia trasversali. Questi ultimi possono avere come oggetto lingue e gruppi linguistici diversi, fenomeni grammaticali e lessicali d’ampio spettro, in sincronia e in diacronia, riflessioni metalinguistiche del passato e del presente. Non sono trascurati i risvolti applicativi della ricerca che hanno ricadute particolarmente rilevanti, oltre che in campo educativo, in vari settori produttivi, da quello dell’editoria a quello dell’informazione, fino all’industria delle lingue.

Dal punto di vista formativo, il Centro colloca la propria attività a livello di dottorato, post dottorato e altre tipologie di formazione avanzata. In particolare, è strettamente collegata al Centro la Scuola di Dottorato in Linguistica presso il Dipartimento di Linguistica della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. La struttura inoltre organizza e cura corsi di perfezionamento e alcuni progetti di ricerca nazionali e internazionali che coinvolgono giovani studiosi attraverso assegni di ricerca. 

 

Attività

Proverbi danteschi: ieri e oggi

Le iniziative dell'Accademia per il 2021, anno dantesco

Dantedì


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Scomparso l'accademico Luca Serianni

21 lug 2022

MUNDI. il Museo Nazionale Dell'Italiano in anteprima

05 lug 2022

Nominati 19 nuovi accademici

29 apr 2022

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Vai alla sezione