Firenze, 5 giugno 2018: Inaugurata l’estate in piazza Bartali di Unicoop Firenze

Ieri, 5 giugno, alle 18:00 si è svolta l’inaugurazione del progetto di Rigenerazione urbana di Unicoop Firenze, in collaborazione con Legambiente, che vedrà Piazza Bartali come sede centrale di vari incontri, laboratori e attività durante tutta l’estate. Temi centrali dell’iniziativa sono la memoria e la riqualificazione del territorio attraverso la scoperta della storia del Quartiere 3. Piazza Bartali è stata allestita per l’occasione dallo studio di architettura N_D Creative: un’ampia presenza di vegetazione, panche di legno gialle e amache realizzate con materiali di riciclo. Alla presenza dell’assessora all'ambiente del Comune di Firenze, Alessia Bettini, sono state illustrate le attività in programma nella piazza a giugno e a luglio. A rappresentare l’Accademia della Crusca Marco Biffi, responsabile di molte attività e del sito dell’Accademia, che ha riportato i saluti del presidente Claudio Marazzini e ha illustrato i tre incontri con l’Accademia previsti a giugno e nati dalla collaborazione con Unicoop Firenze: si parte stasera, 6 giugno, alle 18:00 in piazza Bartali, con l’incontro “Razza" e le parole della costituzione: una memoria collettiva?” con Marco Biffi e lo storico Franco Cardini; si prosegue il 13 giugno, con Lingua e ambiente. L’italiano aiuta anche a proteggere il pianeta in cui interverranno Marco Biffi e Antonio Disi, ricercatore ENEA, e si concluderà il 18 giugno con l’intervento del presidente dell’Accademia Claudio Marazzini L’italiano, una lingua meravigliosa. Non ci sono motivi per non usarla. L’inaugurazione è proseguita in un clima di festa e partecipazione con la presentazione delle attività e delle associazioni del territorio che hanno collaborato al progetto. Infine ha concluso la serata la messa in scena dello spettacolo Bartali, il bene si fa ma non si dicedella Compagnia delle Seggiole.

 

a cura di Luisa di Valvasone

Attività

Proverbi danteschi: ieri e oggi

Le iniziative dell'Accademia per il 2021, anno dantesco

Dantedì


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione