PANZIERA, Ugo. Trattati; Epistola ai Procuratori dei Frati Minori di Prato. Firenze, Lorenzo Morgiani e Johann Petri, 15 XII 1492. 4°, rom., ill.
IGI 7186, H 12303, BMC VI 682, Krist. Flor. 320, Sander 5409
Incominciano alchuni singulari tractati di Vgho Pantiera da Prato dellordine de Frati minori ; Divota epistola la quale fu mandata alli Sp[irit]uali fratelli della co[m]pagnia del Ceppo di Prato. - Nuovame[n]te ricorrepto di poi che fu sta[m]pato la prima volta. - Firenze: Impresso Per Ser Lorenzo de Morgiani & Giovanni da Maganza, xv Dicembre MCCCCLXXXXII. - a-i8, p2.
200x130 mm. Maiuscole ornate più una xil. Paginazione a lapis in alto a destra. Sulla c. a1r timbro della biblioteca di Gustavo Camillo Galletti. Sul dorso della legatura c'è la dicitura: "spoglio Guasti -Panzier. Tratt.". Sulla pagina di guardia iniziale, in colonna: "Panzier. Tratt. (1322), m 1413, (a carte)". m 1413 è stato depennato con due freghi.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Dal 3 gennaio 2023, per gli studiosi che accedono alla Biblioteca è in vigore un nuovo regolamento.
In ottemperanza alla normativa vigente, si raccomanda a tutti coloro che frequentano, a vario titolo, la Villa medicea di Castello, l’osservanza delle seguenti regole da adottare per il contenimento dei consumi energetici:
- all’interno della Villa l’esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale è consentito per 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile (art. 1 comma 2 del Decreto del Ministro della Transizione ecologica del 6 ottobre 2022);
- la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti di ciascun locale della Villa per la climatizzazione invernale non deve essere superiore a 19 gradi centigradi, più 2 gradi centigradi di tolleranza (art. 19-quater del Decreto legge n. 17 del 1° marzo 2022);
- l’apertura delle finestre per il ricambio dell’aria deve essere limitata allo stretto necessario;
- regolare la luminosità della luce artificiale a seconda della luminosità esterna;
- spegnere le luci, il monitor del PC e il fancoil quando ci si allontana dalla propria postazione di lavoro e al termine del proprio orario di lavoro;
- non stampare mail o altri documenti, se non strettamente necessario.
Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.