La lingua degli atti notarili e la certezza dei diritti - seminario formativo

Firenze, 23 ottobre 2018

 

Venerdì 26 ottobre 2018 a Firenze, nella Villa medicea di Castello, sede dell’Accademia della Crusca, si terrà il seminario formativo «La lingua degli atti notarili e la certezza dei diritti», organizzato dall’Accademia della Crusca e FederNotizie, in collaborazione con Federnotai (Il sindacato dei notai italiani) e l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITTIG-CNR).

 

Negli ultimi anni l’Accademia della Crusca ha messo a disposizione le proprie competenze a favore dei cittadini, attraverso numerosi corsi di aggiornamento rivolti, ad esempio, a insegnanti, magistrati, giornalisti, avvocati,commercialisti e assistenti sociali, realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Scuola Superiore della Magistratura e i rispettivi ordini professionali. Per molti appartenenti a questi ordini professionali la Crusca è diventata quindi un luogo di non rara frequentazione in vista di una comunicazione pubblica chiara e corretta.

 

Il notaio in particolare è, ed è sempre stato, un mediatore tra il diritto e la vita, tra la lingua comune e la lingua tecnica del diritto. Traduce in forma giuridica le attività che i privati svolgono quando vogliono acquistare un bene, disporre delle proprie sostanze, costituire una società. Se deve redigere gli atti usando i tecnicismi necessari e indispensabili, deve anche accertarsi che le parti ne comprendano bene il significato e gli effetti, spiegando i concetti giuridici con un linguaggio comprensibile a tutti.

 

Solo se il notaio comunica in modo chiaro, oralmente e in forma scritta, risultano garantiti la libertà di scelta dei privati, il diritto a essere informati e i diritti soggettivi che l’ordinamento riconosce ai cittadini. Il notaio deve essere dunque un utilizzatore consapevole della lingua perché la sua attività sia più efficace.

 

Il seminario sarà tenuto dagli accademici della Crusca Paolo Grossi (Presidente emerito della Corte Costituzionale) e Federigo Bambi (docente presso l’Università di Firenze), da Marina Pietrangelo (dell’ITTIG-CNR), da Jacqueline Visconti (dell’Università di Genova) e da Alessandra Mascellaro (Notaio in Como). Il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini aprirà i lavori della giornata. Al termine del seminario sarà realizzato un laboratorio linguistico, durante il quale i partecipanti collaboreranno attivamente alla redazione di un modello di atto notarile più chiaro e più efficace.

 

Il programma completo è disponibile all’indirizzo:

http://www.accademiadellacrusca.it/sites/www.accademiadellacrusca.it/files/page/2018/09/10/locandina_definitiva_notai.pdf

 

 

 

 


Ultimi comunicati stampa

L’Accademia della Crusca e l’Università di Firenze per Luigi Meneghello

  • 17 mag 2022

L’Accademia della Crusca nomina 19 nuovi accademici

  • 29 apr 2022

Comunicato stampa: Progetto Proverbi Danteschi: ieri e oggi

  • 13 gen 2022

Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione