Novità sulla questione dell'insegnamento universitario in lingua inglese

L'attenzione dell'Accademia per la questione dell'insegnamento universitario nella sola lingua inglese si è già espressa in molte occasioni. Ricordiamo, in particolare, un Tema di Nicoletta MaraschioLingua inglese all'Università?, pubblicato nel Novembre 2012 nella sezione del nostro sito dedicata alla discussione con i lettori, e un volume del 2012, Fuori l'italiano dall'università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica, a cura di Nicoletta Maraschio e Domenico De Martino, pubblicato a seguito della tavola rotonda organizzata dall'Accademia il 27 aprile 2012 Quali lingue per l’insegnamento universitario?.

Recentemente, sulla scia della sentenza della Corte costituzionale (decisione del 21/02/2017; sentenza n. 42) il dibattito sulla questione si è riacceso. La sentenza rispondeva all’appello del gruppo di professori del Politecnico di Milano che reclamava contro la decisione dell'Università di istituire, a partire dal 2014, corsi di laurea magistrale e di dottorato nella sola lingua inglese. A questo proposito l’Accademia ha emanato un comunicato stampa nel quale si evidenziano alcune importanti affermazioni presenti nella sentenza. In essa la lingua italiana è descritta come vettore della cultura e della tradizione proprie della comunità nazionale. Coerentemente, nella sentenza la Corte chiarisce in modo inequivocabile l'impossibilità di progettare corsi di studio interamente in lingua straniera. In base ai principi costituzionali (in particolare articoli 3, 6, 33 e 34) “le legittime finalità dell’internazionalizzazione non possono ridurre la lingua italiana all’interno dell’università italiana a una posizione marginale e subordinata”. 

Sempre in merito alla questione, sulle pagine del sito dell'Accademia compaiono adesso anche un Tema di discussione firmato dal presidente Claudio Marazzini e dal giurista Paolo Caretti intitolato Internazionalizzazione sì, ma non contro l’italiano e un Articolo di Michele Gazzola, Per un’internazionalizzazione realmente plurilingue dell’Università.

Segnaliamo su questa pagina anche una serie di iniziative e commenti, pubblicati come articoli di giornale o in altre forme, dedicati alla questione da rappresentanti del mondo accademico, alcuni dei quali anche Accademici della Crusca.

 

 

Allegati

ALLEGATI
Rosario Coluccia sul
Maria Luisa Villa su
Diana Urania Galetta su
Maria Agostina Cabiddu,

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo gli studiosi che l'Accademia resterà chiusa venerdì 3 giugno.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere all'Archivio non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Basili & LIMM: in rete la nuova banca dati dedicata agli scrittori immigrati in lingua italiana e alla letteratura italiana della migrazione mondiale

Avviso da Crusca

La banca dati è disponibile negli Scaffali digitali.

Dalla Consulenza linguistica tre risposte a settimana

Avviso da Crusca

Dall'inizio di Gennaio, nella sezione "Consulenza linguistica" del nostro sito sono pubblicate tre risposte a settimana, invece delle consuete due. Grazie all'impegno di accademici, redattori e collaboratori disponiamo di un buon numero di risposte pronte: avremo così modo di ridurre i tempi di attesa di coloro che si sono rivolti a noi.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione