Piazza delle Lingue d'Europa

Dal 2005 l'Accademia è stata promotrice di iniziative volte all'approfondimento del rapporto tra le lingue europee. Dopo l'istituzione della Settimana della lingua italiana nel mondo in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri (a partire dal 2000 e diventata un appuntamento annuale), dopo il primo convegno dal titolo La Toscana per le lingue d'Europa (organizzato in occasione della Festa della Toscana nel 2005), è stata promossa La piazza delle lingue d'Europa


 
Dopo la prima edizione del 2007 in cui il piazzale antistante la Villa è stato denominato appunto Piazza delle lingue d'Europa, sono seguite le edizioni del 2008 dedicata al Multilinguismo in Europa, quella del 2009 dedicata a Esperienze di multilinguismo in atto (con ospite d'onore la Confederazione Svizzera, proprio come esempio di nazione che ha sperimentato una realtà multilingue e quindi in grado di esportare modelli di coesistenza di lingue diverse), quella del 2010 dal titolo L'italiano degli altri, quella del 2011 dal titolo L'italiano in Europa nel XXI secolo. Per Gianfranco Folena. La piazza del 2012, L'italiano dei vocabolari, è stata dedicata al IV centenario del Vocabolario della Crusca; l'edizione del 2013 ai problemi del multilinguismo, ed è stata intitolata Lingue e Diritti; l'edizione 2014, dedicata alla lessicografia, è intitolata L’italiano elettronico. Vocabolari, corpora, archivi testuali e sonori.
I convegni sono sempre stati accompagnati da momenti di spettacolo, tra cui le proiezioni dell'artista svizzero Gerry Hofstetter sulla facciata della villa e su Ponte Vecchio.
 

Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia

Correlati


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione