Progetto Proverbi danteschi: ieri e oggi: la cerimonia di premiazione

Si è concluso il 25 maggio 2022, con la cerimonia di premiazione nel Salone de' Dugento a Palazzo Vecchio, il progetto Proverbi danteschi: ieri e oggi. L'iniziativa, promossa dal Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri e dall'Accademia della Crusca in collaborazione con l'Ufficio Scolastico della Regione Toscana, è stata concepita in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante, ha ottenuto il patrocinio del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante presieduto da Carlo Ossola e il sostegno della Commissione Dantesca istituita presso il Vaticano, che lo ha inserito tra le proprie iniziative per l'anno dantesco.

Destinata alle classi della scuola secondaria di secondo grado di tutta la regione, l'iniziativa si proponeva di fornire a docenti e gli studenti strumenti per l'approfondimento dell’opera di Dante, persistenza delle sue scelte linguistiche e della loro pervasività in tutti gli strati della popolazione: tutto questo attraverso una serie di lezioni frontali e di attività di laboratorio guidate da esperti dell'Accademia della Crusca, che hanno affiancato i docenti e gli studenti con incontri in presenza e da remoto. Durante questi appuntamenti l'opera di Dante è stata analizzata con particolare attenzione alle espressioni ancora vive nella lingua attuale, e sono stati proposti ai partecipanti numerosi strumenti la ricerca individuale: dizionari, banche dati, approfondimenti disponibili in rete. In particolare, l'iniziativa ha contribuito a far conoscere e sfruttare strumenti come il Vocabolario Dantesco, le digitalizzazioni delle cinque edizioni del Vocabolario degli Accademici della Crusca e le banche dati dedicate ai proverbi, progetti che su cui l'Accademia lavora da anni e che, in versione definita o provvisoria se ancora in corso di realizzazione, mette a disposizione di tutti in rete.

Alla cerimonia di chiusura, dopo i saluti di Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, sono intervenuti il Direttore Generale dell'USR Toscana Ernesto Pellecchia, che ha presentato il protocollo di Intesa fra le istituzioni che hanno reso possibile il progetto, la Presidente onoraria Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, che ha parlato dell'Accademia della Crusca e della sua attenzione per lo studio dei proverbi, Eleonora Pagni ed Elisabetta Benucci della Società Dante Alighieri e l'accademico Marco Biffi, che hanno presentato nello specifico il progetto, l'attività svolta nelle scuole e gli elaborati finali. Le conclusioni sono state affidate a Antonia Ida Fontana, Presidente della Società Dante Alighieri. Ha concluso la mattinata la consegna dei premi alle tre classi che hanno presentato gli elaborati più interessanti.

Gli elaborati finali:

Istituto d'Istruzione Superiore "Giorgio Vasari", Figline Valdarno (Firenze):

Istituto Tecnico del Settore Economico "Aldo Capitini", Agliana (Pistoia):

Liceo Scientifico "Guido Castelnuovo", Firenze:

Licei "Giovanni da San Giovanni", San Giovanni Valdarno (Firenze):

Scuola "Cicognini-Rodari", Prato:

Istituto Tecnico Commerciale Statale "Filippo Pacini", Pistoia:

Liceo Scientifico "Guido Castelnuovo", Firenze:

Liceo Scientifico "Niccolò Machiavelli", Firenze:

Archivio


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.

Chiusura estiva della biblioteca

Avviso da Crusca

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'archivio

Avviso dall'archivio

A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.

Chiusura estiva dell'Accademia

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Norme di accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.

Accesso all'Archivio

Avviso dall'archivio

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Accesso alla Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Gli accademici contro la guerra

04 mar 2022

Le parole di Dante fresche di giornata in onda su Radio 1

27 dic 2021

Federica Mauro, autrice di Dante e le stelle, è insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica

28 nov 2021

Il presidente dell'Accademia sull'uso di booster

07 nov 2021

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio Vitale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Vai alla sezione