Questa sezione è dedicata all'attività editoriale dell'Accademia che si sviluppa attraverso la pubblicazione diretta di volumi in numerose collane e del periodico di larga diffusione «La Crusca per voi», nonché di tre riviste specialistiche («Studi di filologia italiana», «Studi di grammatica italiana» e «Studi di lessicografia italiana»), edite da Le Lettere e di una rivista pubblicata ad accesso aperto, «Italiano digitale. La rivista della Crusca in Rete».
Volumi
Per l'acquisto e per informazioni sulla vendita dei volumi delle collane dell'Accademia: www.edizionidicrusca.it.
I volumi editi dall'Accademia della Crusca possono essere acquistati anche presso il nostro distributore: SEF Società Editrice Fiorentina (via Aretina, 298, 50136 Firenze, tel. 055 5532924 - www.sefeditrice.it; ordini@sefeditrice.it).
Riviste
Le riviste «Studi di filologia italiana», «Studi di grammatica italiana» e «Studi di lessicografia italiana» sono edite dalla Casa editrice Le Lettere (tel. 055.645103 - abbonamenti.distribuzione@editorialefirenze.it).
Per informazioni su «La Crusca per voi» e per acquistare la rivista: abbonamenti@crusca.fi.it
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Mercoledì 6 luglio 2022 la biblioteca dell'Accademia della Crusca chiuderà alle ore 15.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, la biblioteca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi.
A causa della chiusura estiva dell'Accademia della Crusca, l'Archivio resterà chiuso dall'8 al 19 agosto compresi.
L'Accademia della Crusca resterà chiusa dall'8 al 19 agosto compresi. Gli uffici riapriranno regolarmente il lunedì 22.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° maggio 2022 per accedere alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane però fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo che dal 1° maggio, a norma del D.L. 24 marzo 2022 n. 24 e dell'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, per accedere ai locali dell'Accademia, all'Archivio e alla Biblioteca non è più necessario esibire la certificazione verde (green pass) né indossare una mascherina, che rimane fortemente raccomandata nei locali aperti al pubblico o in caso di assembramento.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere all'Archivio dell'Accademia non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.
Avvisiamo gli studiosi che dal 1° aprile 2022, con l’entrata in vigore del Decreto Legge 24/22 (cosiddetto Decreto Riaperture), per accedere alla Biblioteca non sarà più necessaria la certificazione verde (green pass), né base né rafforzata. È obbligatorio invece indossare una mascherina chirurgica.