L'Accademia della Crusca è entrata a far parte della Rete per l'eccellenza dell'italiano istituzionale (REI), una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea, avviata nel 2005,che riunisce esponenti delle istituzioni europee, della pubblica amministrazione italiana e svizzera, di università, enti e associazioni.
L'obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro, comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo.
Per questo la REI favorisce l'armonizzazione terminologica e la condivisione delle banche dati esisenti, individua criteri per la convalida di termini e neologismi, sviluppa strumenti di scambio e di discussione e organizza incontri su vari aspetti della redazione di testi istituzionali e dell'uso dell'italiano (le giornate REI).
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).