ingegnere sociale

Ambito d'uso: informatica, rete

Ambito d'origine: informatica

Rilancio

Categoria grammaticale:

locuz. sost. m.

Definizione

Nell’ambito della sicurezza informatica, chi tenta di indurre con l’inganno un utente a fornire informazioni segrete o personali e le usa per scopi dannosi.

Etimologia

Calco dall’inglese social engineer.

Prima attestazione

2003
"ingegneria sociale significa l’uso del proprio ascendente e delle capacità di persuasione per ingannare gli altri, convincendoli che l’ingegnere sociale sia quello che non è oppure manovrandoli. Di conseguenza l’ingegnere sociale può usare la gente per strapparle informazioni con o senza l’ausilio di strumenti tecnologici" (Kevin Mitnick, L’arte dell’inganno, trad. it. a cura di Giancarlo Carlotti, Milano, Feltrinelli, 2003, p. 9)

Periodo di affermazione:

2020 (rilancio)

Presenza sui dizionari

Nessuna

Diffusione al: 24 giugno 2024

(I dati si riferiscono alla locuzione in tutti i suoi significati; sono inoltre comprensivi sia delle forme al singolare sia di quelle al plurale)

Google: 8.610 risultati.
Google libri: 3.120 risultati.
Archivio “Corriere della Sera:” 22 risultati; p. a. 2011 (accezione informatica).
Archivio “la Repubblica”: 18 risultati; p. a. 2016 (accez. inf.).
Archivio “La Stampa” (fino al 2006): 23 risultati (solo accezione politico-sociologica).


Note

La locuzione ingegnere sociale designa chi pratica l’ingegneria sociale e, cioè, chi usando tecniche ingannevoli e manipolatorie sfrutta la vulnerabilità delle persone, specialmente degli utenti della rete, per carpire loro informazioni segrete e dati personali. Il termine, non registrato nei dizionari d’italiano, compare nell’accezione informatica a partire dal 2003, usato nella traduzione italiana del libro che Kevin Mitnik, uno dei più famosi hacker statunitensi, ha dedicato all’argomento (per una diversa accezione di ambito sociologico-politico, cfr. la scheda su ingegneria sociale).

Esempi d'uso

  • “Lavoro con un team composto dai migliori hacker del pianeta”, afferma spavaldamente McAfee. “Partecipano alla Defcon di Las Vegas (una delle conferenze hacker più importanti del mondo ndr) e sono delle leggende nelle loro comunità locali, come HackMiami. Sono tutti dei prodigi con talenti che sfidano l’umana comprensione. Per circa il 75% si tratta di ingegneri sociali. Il resto, programmatori incalliti. (Rosita Rijtano, McAfee: “Decripterò l’iPhone di San Bernardino gratis. Così Apple non dovrà inserire una backdoor”, “la Repubblica”, 18/2/2016)
  • L’attività di un ingegnere sociale fonda le proprie basi essenzialmente sull’inganno. Indurre la vittima designata a intraprendere azioni inconsuete a proprio beneficio (per ottenere informazioni riservate e sensibili), magari sfruttando ed enfatizzando l’uso dell’autorità, dell’urgenza e della pressione psicologica, sono solo alcuni tra gli escamotages adottati. (Salvatore Lombardo, Il professionista dell’inganno: l’ingegnere sociale, “ICT Security Magazine”, 11/11/2019)
  • Il social hacking sfrutta la vulnerabilità del fattore umano: un utente inesperto può essere la vittima perfetta di un ingegnere sociale, che studia il comportamento individuale per acquisire informazioni utili ad avere accesso a dati sensibili. L’anello debole della catena è sempre l’uomo, che rende vano ogni tentativo di miglioramento e/o protezione dell’asset aziendale. (Ottavia Gruppillo, Social hacking: ecco come difendersi dall’ingegneria sociale, agendadigitale.eu, 1/4/2022)

Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

16 settembre 2024


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

In occasione della XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo l’Accademia della Crusca e goWare diffondono gratuitamente l’e-book L’italiano e il libro: il mondo fra le righe

Avviso da Crusca

Tutte le informazioni nel comunicato stampa.

Piazza delle lingue 2024: Gli incontri dell’italiano. Quattro appuntamenti con la lingua italiana

Avviso da Crusca

Dal 6 al 9 novembre 2024. Tutte le informazioni sono disponibili nella sezione "Eventi".

Accesso alla sede dell'Accademia

Avviso da Crusca

Avvisiamo i visitatori che, a causa dei lavori di restauro in corso nella sede dell'Accademia, l'accesso alla villa di Castello è momentaneamente spostato al civico 48.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L'Accademia della Crusca partecipa alla Bright Night dell'Università di Firenze

17 set 2024

Premio Internazionale Isola di Mozia 2024 conferito all'Accademico Rosario Coluccia

10 set 2024

Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica): la Crusca ospita il concerto di musica rinascimentale a cura dell'Associazione L’Homme Armé

04 set 2024

Sbagliando s'impari: il nuovo libro dell'Accademia pubblicato da Mondadori

27 ago 2024

Progetto Un viaggio tra le parole: i laboratori e gli incontri della Crusca nelle scuole

18 lug 2024

Il Premio Pavese 2024 all'accademico Michele Cortelazzo

L'accademico Lorenzo Renzi insignito del "Premio Linceo 2024"

15 giu 2024

Visita straordinaria di domenica 23 giugno 2024

05 giu 2024

Vai alla sezione