Ambito d'uso: informatica, rete
Ambito d'origine: informatica
Rilancio
Categoria grammaticale:
locuz. sost. m. inv.
Nell’ambito della sicurezza informatica, complesso di strategie e metodi di manipolazione psicologica e di persuasione volti a indurre un utente a rivelare informazioni riservate (dati personali, credenziali di accesso, numeri di carte di credito, di conti bancari, di previdenza sociale, ecc.).
Prestito integrale dall’inglese social engineering.
1990
"In alcuni punti abbiamo parlato di tecniche di inganno, di social engineering, di psicologia della comunicazione in altri di teoria della computabilità. Abbiamo visto ed esaminato casi reali di problemi di sicurezza del computer, analisi di malware reali e di truffe veicolate dalla posta elettronica." (Marco Saporiti, XProblema? I problemi, i difetti del sistema operativo più usato, Milano, Cerebro, 1990, p. 199)
Periodo di affermazione:
2020 (rilancio)
Diffusione al: 24 giugno 2024
(I dati si riferiscono alla locuzione in tutti i suoi significati: non è infatti possibile distinguere i risultati relativi solo all’accezione di nostro interesse)
Google: 98.000 r.
Google libri: 3.140 r.
Archivio “Corriere della Sera:” 14 r.; p. a. 2009 (accezione informatica).
Archivio “la Repubblica”: 79 r.; p. a. 2005 (accez. inf.)
Archivio “La Stampa” (fino al 2006): non presente
Social engineering è un prestito integrale dall’inglese. Il Devoto-Oli (nella sola versione online) è l’unico tra i dizionari italiani a lemmatizzare tale locuzione (come maschile invariabile) e a registrare il calco italiano ingegneria sociale sotto la voce sociale. Social engineering è datato 2007 dal Devoto-Oli online, ma l’espressione risulta attestata in italiano già dal 1990.
La locuzione risulta piuttosto consolidata in rete e più frequente del calco italiano ingegneria sociale. Le attestazioni nei libri sono invece più sporadiche e ancora più scarse quelle sui quotidiani nazionali.
16 settembre 2024
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.