non fungible token

Varianti: non-fungible token

Ambito d'uso: economia, informatica, rete

Ambito d'origine: economia, informatica

Categoria grammaticale:

loc. m. inv.

Definizione

Certificato di autenticità e di proprietà di beni, fisici o digitali, registrato su una blockchain

Etimologia

Prestito integrale dall’inglese non fungible token ‘token non fungibile’ (in sigla NFT)

Prima attestazione

2018
"Un ecosistema a parte sono i NFT, ovvero i non-fungible token che, al contrario di bitcoin e delle criptovalute, non possono essere interscambiabili. Gli NFT sono anche definiti collectible token o crypto-game token. La più famosa CryptoKitties che utilizza gli NFT sulla blockchain di Ethereum." (Stefania Stimolo, Classificazione token: le differenze tra crypto, stable coin, security, utility ed equity, cryptonomist.ch, 1/12/2018)

Periodo di affermazione:

2021

Presenza sui dizionari

Zingarelli 2023 (s. v. token)

Diffusione al: 27 febbraio 2023

Google: 66.000 r.
Google libri: 1.340 r.
“Corriere della Sera": 4 r. p. a. febbraio 2022
“la Repubblica”: 147 r. p. a. marzo 2021
stampa.it (risultati dal 2006): 41 r. p. a. febbraio 2021

Note

v. NFT.

Esempi d'uso

  • Tutto ciò è possibile grazie alle tecnologie di validazione della blockchain che permettono l’esistenza di criptovalute come Bitcoin e Ethereum. Sono anni, infatti, che il mercato della “crypto arte” macina cifre e quotazioni da centinaia di dollari, grazie alla possibilità di firmare digitalmente un file con un “Non Fungible Token” o NFT, una sequenza cifrata unica che replica la firma dell’artista è che permette di tracciare e attribuire il possesso anche di file digitali. (Lorenzo Fantoni, Una gif di Nyan Cat venduta a centinaia di dollari: benvenuti nel mondo della crypto arte, lastampa.it, 25/2/21)
  • BOOGIE non è stato decisamente un buon investimento. E dire che aveva tutte la carte in regola per essere un gatto modello: quattro zampe, sguardo vispo, muove persino la coda e si gira ripetutamente su sé stesso con una discreta eleganza. Tutte le carte in regola tranne una: non essere un gatto vero. Boogie, all’anagrafe 30326357981 (…), è un Nft. Uno dei milioni che popolano un mondo tanto ricco quanto misterioso, quello dei Non Fungible Token. (Flavio Bini, Nft, ho comprato un gattino. Brutto affare, repubblica.it, 20/6/22)
  • Oggetti da collezione ma non solo. Gli Nft stanno conquistando tutti i settori che vanno dalla musica, all’arte fino allo sport. Negli ultimi anni moltissime persone si sono lanciate nel mercato dei non fungible token che ha coinvolto anche aziende e brand con le creazioni delle proprie collezioni. (Antonino Lo Re, Nft e fisco: quando si applica la tassazione?, gazzetta.it, 1/7/22)

 

Lucia Francalanci

Approfondimenti e link

21 marzo 2023