La Piazza delle Lingue, giunta quest'anno alla sua settima edizione, è un evento organizzato dall'Accademia della Crusca dedicato alla riflessione scientifica e alla promozione di politiche di salvaguardia del multilinguismo nell'ambito dell'Unione europea.
L'edizione 2013, sul tema Lingue e Diritti, si svolgerà a Firenze in tre giornate di incontri aperti al pubblico. Giovedì 14 novembre a Palazzo Medici Riccardi avrà luogo la tavola rotonda dal titolo Le parole della discriminazione e il concerto Musiche in contatto con Stefano Albarello e Fabio Tricomi. Nella mattinata di venerdì 15 a Palazzo Incontri si terrà il convegno La lingua come fattore di integrazione politica e sociale. Nel pomeriggio l'evento si sposterà alla Villa Reale di Castello, sede dell'Accademia della Crusca, con la tavola rotonda Minoranze storiche e nuove minoranze e l'esecuzione della Sonata n.3 in re minore, per violino e pianoforte, op. 108 di Johannes Brahms con Giorgia Righetti e Maria Luisa Gori. Sabato 16, sempre alla Villa Reale di Castello, si svolgerà il convegno Diritto e letteratura.
Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile alla pagina dedicata nella sezione eventi del sito.
Segui l'evento su Facebook e la diretta Twitter
Per informazioni:
segreteria@crusca.fi.it
055.454277 / 055.454278
ufficio stampa: ufficiostampa@crusca.fi.it
366.5645365
Piazza delle lingue: L'italiano fuori d'Italia Lingua e saperi
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.
Durante il periodo natalizio gli uffici dell'Accademia resteranno chiusi il 24 e il 31 dicembre 2024.
L'Archivio resterà chiuso dal 24 al 31 dicembre 2024 compresi, la Biblioteca dal 24 dicembre 2024 al 3 gennaio 2025 compresi.
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).