Per il quarto anno consecutivo, l'Accademia della Crusca propone un progetto di formazione rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole. Il progetto si inserisce all’interno delle attività previste dal Protocollo di intesa siglato nel 2021, anno dantesco, tra Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, Società Dante Alighieri e Accademia della Crusca, ponendosi in continuità con i progetti Proverbi danteschi: ieri e oggi realizzato nel 2022, Le parole tecniche da Dante ai giorni nostri realizzato nel 2023 e Progetto Le parole delle emozioni e dei sentimenti in Dante, conclusosi nella prima parte del 2024.
Destinata, come gli scorsi anni, alle classi della scuola secondaria di secondo grado di tutta la regione, questa quarta esperienza si pone l’obiettivo di indagare il lessico della Commedia legato alla natura e all’ambiente e a riflettere sull’uso che Dante ne fa per raggiungere i suoi scopi stilistici e letterari. Il progetto intende stimolare la riflessione degli studenti sulla formazione di terminologie pertinenti agli elementi naturali e ambientali, sulle loro specificità e importanza, facendo attenzione e valorizzando differenze e similitudini tra passato e presente.
Responsabili del progetto:
Isabella Gagliardi Presidente della Società Dante Alighieri-Comitato di Firenze
Prof. Marco Biffi, docente di linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze e responsabile delle banche dati dell’Accademia della Crusca
Dott.ssa Elisabetta Benucci, funzionaria dell’Accademia della Crusca e consigliera della Società Dante Alighieri-Comitato di Firenze
Collaboratori al progetto:
Barbara Fanini (collaboratrice dell’Accademia della Crusca e docente dell’Università di Firenze) con mansioni di coordinamento; redattori che collaborano con l’Accademia della Crusca per il progetto del Vocabolario Dantesco.
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Partecipa alla realizzazione del piccolo glossario illustrato della lingua del fumetto!
Tutte le informazioni qui.