neurodivergenza

Ambito d'uso: nuovi media, psicologia, sociologia, pedagogia

Ambito d'origine: pedagogia, psicologia

Categoria grammaticale:

sost. f. 

Definizione

Differenza nel funzionamento neurologico rispetto a ciò che è considerato tipico o normale.

Etimologia

Formato dal confisso d’origine greca neuro- e dal sostantivo divergenza, probabile calco dall’inglese neurodivergence.

Prima attestazione

2016
"Tatto questo sconosciuto quando ci si relaziona con persone che hanno a che fare con qualche tipo di neurodivergenza." (Tweet di @inmiscuirse del 18/08/2016)

Presenza sui dizionari

Nessuna (ultima consultazione 17 ottobre 2022)

Diffusione al: 20 giugno 2022

(risultati cumulativi per le forme sing. e pl.)
Google: 5.490 r.
“Corriere della Sera”: 2 r. (2021: 1 r.; 2022: 1 r.)
“la Repubblica”: 2 (202: 1 r.; 2022: 1 r.)

Note

Il sostantivo neurodivergenza è attestato in italiano nel 2016, qualche anno più tardi rispetto all’aggettivo neurodivergente, ma soltanto un anno dopo la prima attestazione in lingua inglese di neurodivergence riportata dall’OED.

Le attestazioni del termine sono ancora piuttosto scarse, sia su Google che sulla stampa, ma la recente diffusione dell’intera famiglia di parole legata all’ambito della neurodiversità (di cui fanno parte per es. neurotipico e neurotipicità, neuroatipico e neuroatipicità) lascia spazio a possibili crescite. Ad oggi il termine neurodivergenza non è registrato da nessun repertorio lessicografico italiano, ma, analogamente all’aggettivo neurodivergente [rinvio alla scheda], ha allargato i suoi àmbiti d’uso: dagli studi psicologici e pedagogici a quelli sociologici e all’attivismo condotto soprattutto sui nuovi media.

Esempi d'uso

  • Il senso di panico che Robin prova nel comprendere cosa gli adulti stanno facendo alla terra non è solo questione di neurodivergenza. (Vanni Santoni, Ricominciamo a esplorare e ci salveremo, “Corriere della Sera”, 17/10/2021, p. 16)
  • Ecco, spero sia chiaro adesso, e spero soprattutto che un concetto così importante come quello di neurodiversità possa essere utilizzato sempre di più in modo corretto per esprimere la diversità neurologica tra una persona e l’altra, idea importante per cominciare a guardare alle neurodivergenze, come l’autismo, in quanto differenze e non deficit. (Fabrizio Acanfora, Neurodiversità o neurodivergenza?, post sul blog www.fabrizioacanfora.eu, 17/4/2021)
  • Affetto da autismo come se L’autismo fosse una malattia! Dante ha chiesto di rispettare le persone autistiche, quindi cerchiamo di parlarne con termini corretti soprattutto se siamo neurotipici che parlano di neurodivergenza (Tweet di @ValeriaVincigu2 del 18/7/2022)
Kevin De Vecchis

Approfondimenti e link

19 ottobre 2022


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Chiusura straordinaria

Avviso da Crusca

L'Accademia della Crusca resterà chiusa venerdì 9 dicembre. Gli uffici, la Biblioteca e l'Archivio riapriranno lunedì 12 dicembre.

Chiusura della sala di lettura della Biblioteca

Avviso dalla biblioteca

Da martedì 22 novembre la sala di lettura della Biblioteca è temporaneamente chiusa. I servizi della Biblioteca verranno erogati normalmente lungo tutto il periodo della chiusura, ma è raccomandata agli utenti la prenotazione, data la disponibilità limitata di posti.

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

Antichi maestri: un allestimento teatrale appositamente pensato per la Crusca

11 nov 2022

Scomparso lo storico della lingua Andrea Dardi

02 nov 2022

Due spettacoli teatrali alla villa medicea di Castello

26 ott 2022

Scomparso l'accademico Luciano Agostiniani

20 ott 2022

L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo: il libro edito dall'Accademia in occasione della Ventiduesima Settimana della lingua italiana nel mondo

15 ott 2022

Tre visite guidate riservate ai soci UniCoop Firenze e Amici dell'Accademia della Crusca

10 ott 2022

Sao ko kelle terre. Piccola storia della lingua italiana: al MUNDI uno spettacolo dedicato alla lingua italiana

23 set 2022

Giusto, sbagliato, dipende: il nuovo volume sulla Consulenza linguistica dell'Accademia

05 set 2022

Vai alla sezione