Dantedì

Il 17 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato l'istituzione di una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L'idea dell'iniziativa, avanzata per la prima volta dal giornalista del "Corriere della Sera" Paolo di Stefano e dal presidente onorario Francesco Sabatini, ha immediatamente ricevuto l'appoggio di molte realtà culturali del paese tra cui l'Accademia della Crusca, i cui membri l'hanno promossa in più occasioni nel corso del 2019. Il giorno che è stato scelto per le celebrazioni è il 25 marzo, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Commedia.

Il Dantedì è pensato per coinvolgere un largo pubblico di appassionati e si svolge come una celebrazione corale grazie a eventi di varia natura (da incontri di carattere scientifico, a spettacoli ed eventi di divulgazione, a mobilitazioni capaci di coinvolgere tutta la popolazione) organizzati in tutto il mondo per iniziativa di molte istituzioni, università, scuole, associazioni ed enti. Il supporto della rete e dei social network, indispensabile nella situazione di emergenza sanitaria in cui si è svolta la prima edizione, è diventato un punto di forza della manifestazione, moltiplicandone l'eco, valorizzando le adesioni spontanee degli appassionati e permettendo la partecipazione senza confini di chiunque sia interessato a Dante, alla sua opera e alla sua eredità linguistica e culturale.

Segnaliamo in questa sezione le attività e i progetti che l'Accademia della Crusca ha organizzato per promuovere il Dantedì.

2021:

2020:

2019:


Correlati