Dantedì

Il 17 gennaio 2020 il Consiglio dei Ministri ha approvato l'istituzione di una giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. L'idea dell'iniziativa, avanzata per la prima volta dal giornalista del "Corriere della Sera" Paolo di Stefano e dal presidente onorario Francesco Sabatini, ha immediatamente ricevuto l'appoggio di molte realtà culturali del paese tra cui l'Accademia della Crusca, i cui membri l'hanno promossa in più occasioni nel corso del 2019. Il giorno che è stato scelto per le celebrazioni è il 25 marzo, che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Commedia.

Il Dantedì è pensato per coinvolgere un largo pubblico di appassionati e si svolge come una celebrazione corale grazie a eventi di varia natura (da incontri di carattere scientifico, a spettacoli ed eventi di divulgazione, a mobilitazioni capaci di coinvolgere tutta la popolazione) organizzati in tutto il mondo per iniziativa di molte istituzioni, università, scuole, associazioni ed enti. Il supporto della rete e dei social network, indispensabile nella situazione di emergenza sanitaria in cui si è svolta la prima edizione, è diventato un punto di forza della manifestazione, moltiplicandone l'eco, valorizzando le adesioni spontanee degli appassionati e permettendo la partecipazione senza confini di chiunque sia interessato a Dante, alla sua opera e alla sua eredità linguistica e culturale.

Segnaliamo in questa sezione le attività e i progetti che l'Accademia della Crusca ha organizzato per promuovere il Dantedì.

2021:

2020:

2019:


Correlati


Agenda eventi

  Evento di Crusca

  Collaborazione di Crusca

  Evento esterno


Avvisi

Certificazione verde COVID-19 e accesso all'Accademia della Crusca

Avviso da Crusca

Per accedere all'Accademia della Crusca, dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021 (o comunque fino al perdurare dello stato di emergenza), è fatto obbligo di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19.

La lingua di Dante non può parlare di scienza. Il MUR esclude l'italiano nel bando per i fondi FIS

Avviso da Crusca

Il nuovo Tema di Claudio Marazzini. Partecipa alla discussione

Servizi in emergenza Covid-19 - Aggiornamenti del 4 agosto 2021

Avviso dalla biblioteca

Il Presidente dell’Accademia della Crusca, in ottemperanza alla vigente normativa per il contrasto e il contenimento della pandemia da Covid-19, impartisce le seguenti indicazioni:

La Biblioteca dell’Accademia della Crusca è aperta al pubblico con gli orari consueti.
Si elencano di seguito le modalità di accesso alla sala di consultazione e alle collezioni della Biblioteca, in vigore fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19. Leggi tutto

Vai alla sezione

Notizie dall'Accademia

L'Accademica Paola Manni presenta la sua pala

28 ott 2021

Scomparso l'accademico Maurizio VItale

22 ott 2021

EFNIL: rinnovamento del comitato esecutivo

12 ott 2021

Il Dante della Crusca in prestito alle Scuderie di Quirinale

27 set 2021

Mostra “Della nostra favella questo divin poema è la miglior parte”. Dante e la Crusca

23 mar 2021

La parola fresca di giornata. 365 giorni con Dante

01 gen 2021

"Dentro la Crusca, dentro l'italiano": le iniziative nate dalla collaborazione 2020/2021 tra l'Accademia e UniCoop Firenze

01 gen 2021

L'Accademia della Crusca e le celebrazioni del 2021, anno dantesco

02 gen 2021

Vai alla sezione