Dall'ottobre 2015, l'Accademia della Crusca collabora con Unicoop Firenze per il progetto "A tu per tu con l'italiano": questo comporta non soltanto il finanziamento, da parte di Unicoop, dell'attività di ricerca dell'Accademia, ma anche l'avvio di una serie di iniziative che coinvolgono accademici e collaboratori della Crusca e mirano a rendere partecipe anche un pubblico di non specialisti.
Il primo segnale dell'avvio delle attività è stata la presenza dell'Accademia sulle pagine dell'"Informatore", il mensile di Unicoop Firenze, sul quale da ottobre è possibile leggere gli interventi del presidente Claudio Marazzini e di altri specialisti su temi di carattere storico-linguistico.
Nelle Bibliocoop, gli angoli librari dei punti vendita Unicoop Firenze, sono stati organizzati una serie di incontri pubblici durante i quali alcuni rappresentanti dell'Accademia hanno parlato della storia e delle attività dell'Istituzione, dialogando con il pubblico. Gli incontri proseguiranno anche nel corso del 2016 nelle coop del circuito fiorentino.
È sempre in alcuni punti vendita che, per tutti gli interessati, è stato possibile giocare a Memory con le immagini della Pale della Crusca, grazie alla guida e all'organizzazione pensata dalla società Sigma.
Nel 2016 le attività proseguiranno. È prevista, per i volontari dei gruppi soci coop, una serie di laboratori di Consulenza linguistica, iniziativa che ha lo scopo di divulgare l'attività di consulenza che si svolge regolarmente nella sezione dedicata del nostro sito e sulla rivista "La Crusca per voi". Ricevuta la formazione, i volontari presenteranno nelle Bibliocoop il servizio svolto dall'Accademia.
La collaborazione con Unicoop sarà inoltre occasione per il rinnovo dell'antica tradizione degli stravizzi di Crusca. Gli studenti di tredici scuole alberghiere toscane rielaboreranno in chiave contemporanea i menu degli storici banchetti dell'Accademia, che si tenevano annualmente in occasione dello scadere della nomina dei magistrati e rappresentavano giocosi momenti di festa per i partecipanti. In quelle stesse scuole alberghiere i linguisti dell'Accademia terranno tredici lezioni di storia della lingua italiana.
L'Accademia della Crusca parteciperà inoltre agli incontri organizzati per i gruppi di soci coop presso alcuni fornitori Unicoop Firenze, con lezioni sul tema della lingua del cibo.
La collaborazione Accademia della Crusca - Unicoop Firenze godrà anche di uno spazio all'interno del programma "Stili di vita magazine" di RTV38, che va in onda il mercoledì alle 21 e, in replica, domenica alle 17.45.
In questa pagina raccoglieremo le attività man mano che si svolgeranno.
Gli articoli dell'Accademia della Crusca sulle pagine dell'"Informatore":
Gli incontri "La Crusca si racconta" nelle Bibliocoop Firenze:
Incontri, conferenze, convegni, spettacoli:
Gli interventi dell'Accademia nel corso di "Stili di vita magazine":
La collaborazione tra Accademia della Crusca e Unicoop Firenze ha coinvolto anche alcuni Istituti alberghieri della Toscana, che si sono prodigati nel preparare moderni "stravizzi" e che hanno ospitato, a beneficio dei propri studenti, incontri su temi legati allo studio della lingua italiana con i rappresentanti dell'Accademia:
Incontri nelle scuole
Altre informazioni:
Evento di Crusca
Collaborazione di Crusca
Evento esterno
Per concomitanza con le Feste, la visita all'Accademia della Crusca dell'ultima domenica del mese di dicembre è stata spostata al 12 gennaio 2025 (ore 11).